La serie Knights of Pen and Paper di Behold Studios è uno di quei rari casi in cui un gioco riesce ad essere estremamente godibile tanto su PC quando su dispositivi mobile. Le parole d’ordine degli sviluppatori sono sempre state semplicità, immediatezza ed ironia, non per questo però le loro produzioni si possono definire facili, anzi. Il livello di sfida dei due Knights of Pen and Paper è impegnativo, ma ben calibrato, il pubblico al quale sono rivolti non è assolutamente quello casual che spopola su Android ed iOS. E’ piuttosto per i nerd incalliti di giochi di ruolo, ovvero quella fascia di popolazione cresciuta a pane, Dungeons & Dragons e Pathfinder. Si tratta di titoli ad ambientazione fantasy e per l’arrivo della terza iterazione della serie Behold Studios ha ben pensato di cambiare le carte in tavola e spostarsi nello spazio. Ecco come nasce Galaxy of Pen and Paper, che mantiene ben saldi i meccanismi ormai collaudati in passato.

La premessa narrativa dei Pen and Paper è assai spassosa: il giocatore infatti si ritrova coinvolto in una vera e propria partita di un gioco di ruolo da tavolo nel quale le fila delle vicende sono tirate dal classico game master: questo aprirà le porte ad una miriade di citazioni, battute e riferimenti al mondo della fantascienza che farà sentire a casa sia chi aveva apprezzato i precedenti episodi e sia coloro che si avvicineranno per la prima volta alla serie di Behold Studios.

Galaxy of Pen and Paper screenshot

In un’immagine tutta la sostanza di un RPG fantascientifico e fuori di testa

Galaxy of Pen and Paper inizia con la creazione dei vari personaggi che comporranno il party: vi sono numerose combinazioni possibili e la chiave del successo sarà proprio quella di creare un gruppo ben assortito, così da poter avere sempre a disposizione il personaggio giusto al momento giusto. Non preoccupatevi però se verranno commessi errori in questa fase: durante la campagna avrete la possibilità di modificare la formazione della vostra squadra aggiungendo o togliendo membri mano a mano che si completano le missioni.

Galaxy of Pen and Paper è una divertente simulazione di RPG cartaceo che risulta godibile non solo da un punto di vista puramente ludico, ma anche narrativo”

Il battle system è ancora una volta gestito tramite turni rigidi: nella parte alta dello schermo viene visualizzato l’ordine di attacco di nemici ed alleati mentre nella parte bassa sono presenti le azioni che è possibile eseguire, attacchi ed abilità di supporto, ma anche direttive sulla strategia da adottare durante gli scontri. Vincere battaglie e completare quest regalerà punti esperienza e denaro, elementi fondamentali per poter sviluppare il proprio party, anche se le meccaniche di crescita dei singoli personaggi sono ridotte ai minimi termini. Le quest principali potranno essere ampliate grazie ai moduli di espansione acquistabili dal game master o addirittura alternate ad altre generate proceduralmente. Il tutto è condito da una narrazione davvero simpatica e proposta in maniera intelligente, che ricalca in tutto e per tutto quello che di norma succede durante una tipica sessione di un gioco di ruolo da tavolo.

Galaxy of Pen and Paper screenshot

Occasionalmente sarà possibile ingaggiare delle battaglie spaziali

Galaxy of Pen and Paper è proprio questo: una divertente simulazione di RPG cartaceo che risulta godibile non solo da un punto di vista puramente ludico, ma anche narrativo. Dispiace un po’ per la gestione della progressione del party, fin troppo essenziale, anche il bilanciamento della difficoltà non è dei migliori, tanto che verranno proposte missioni assai impegnative già nelle prime ore di gioco. Se siete quindi disposti a chiudere un occhio su questi ultimi difetti in favore dei pregi già largamente elencati, sappiate che Galaxy of Pen and Paper vi regalerà tante ore di sano divertimento offerto, attraverso una grafica in pixel art semplice ma estremamente ispirata.

VOTO7
Tipologia di gioco

Galaxy of Pen and Paper è un RPG a turni che simula una classica partita di un gioco di ruolo cartaceo. L’ambientazione è fantascientifica ma ricca di riferimenti a letteratura, cinema e serie TV

Come è stato giocato

Ci è stato fornito un codie per il download da Steam. Abbiamo giocato la campagna principale e completato varie missioni secondarie.