Ne hanno fatta di strada i Funko Pop!, da quando erano dei pupazzetti deformi che facevano capolino nelle fiere come Lucca Comics in un paio di stand, fino a diventare degli oggetti di culto per collezionisti e maniaci dell’accumulo seriale. Si amano o si odia, non ci sono vie di mezzo, perché la loros estetica super deformed è del tipo che non vuole compromessi.

Col tempo, Funko è riuscita a diventare un’azienda in grado di accaparrarsi licenze molto importanti, fino ad arrivare allo stato attuale, in cui qualsiasi franchise, personaggio o personalità di tutti i mondi di intrattenimento conosciuti nell’universo ha la sua statuetta, anche in molteplici versioni (con i Funko di Deadpool si può costruire un piccolo esercito, probabilmente).

Sono anche degli oggetti perfetti per essere regalati: costano una cifra considerevolmente giusta, fanno arredamento, e sono il rifugio per il regalo last minute a persone di cui non si sa poco nulla, se non che è appassionato di un film/videogioco/fumetto/serie tv/band musicale/vattelapesca.

Quindi, visto che il Natale è vicino ed immaginiamo che tra di voi ci siano persone in cerca di un regalo dell’ultimo minuto (ma più probabilmente di una scusa per comprarsi un Funko), abbiamo voluto fare una selezione rigidissima di statuette a tema videoludico: i migliori dieci Funko Pop!.

Alcune regole e considerazioni. La scelta è estremamente personale dettata dal gusto chi vi scrive, non ripeteremo mai due volte lo stesso franchise, selezioneremo le statuette migliori o che spiccano per un dettaglio in particolare ma, soprattutto, che siano reperibili con modalità e mezzi umani considerato il fatto che il tempo di fare una partita a Super Smash Bros. Ultimate ed il Natale è arrivato.