Star Vikings gioca la carta della semplicità, dell’immediatezza, della facilità di lettura. Si diverte a disorientare i videogiocatori più navigati, già pronti a bollarlo come uno strategico a turni dopo il dispiegamento di personaggi e avversari lungo una scacchiera, ma si tratta, in realtà, di un puzzle game piuttosto originale e moderatamente interessante.

Sfruttando un’espediente narrativo come un altro, nello specifico la disputa intergalattica per il possesso di una statua tra una banda di vichinghi spaziali e una razza di lumache dall’aspetto tutt’altro che minaccioso, il titolo propone una campagna piuttosto lunga, divisa in livelli che impongono, di volta in volta, il soddisfacimento di particolari condizioni.

Star Vikings screenshot

Il tema musicale, che vi accompagnerà durante la navigazione dei menù, è un gustoso tributo al rock degli Anni ’80, che si sposa alla perfezione con l’atmosfera e il feeling trasmesso nelle ironiche e simpatiche scene d’intermezzo che sviluppano la (traballante) trama al...