A pensarci bene, RIGS: Mechanized Combat League fa la cosa più ovvia, la più scontata tra tutte nell’inaugurare l’avvento della realtà virtuale su PlayStation 4. Già Steel Battalion, nel mondo dei videogiochi, ha saputo fare ciò che serie TV e film come Gundam, Evangelion, Pacific Rim e Real Steel hanno fatto e fanno in un contesto estremamente meno interattivo: regalarci il sogno di comandare un gigantesco mech d’assalto, mezzo con cui distruggere qualsiasi avversario e superare, indenni, ogni ostacolo.

Non è il mito del super eroe. Il contrario, semmai: l’uomo comune, persino mediocre nel caso dell’impacciatissimo Shinji Ikari, che tramite uno strumento iper-tecnologico supera i propri limiti, biologici, certo, ma anche mentali, compiendo così gesta epiche e degne di memoria.

RIGS Mechanized Combat League screenshot

Gli sviluppatori, consapevoli della velocità di per sé elevata dell’azione, hanno ben deciso di rendere opzionale la fruizione di alcune scene. La prima che certamente disattiverete, per esempio, è la comunque s...