FUMETTI VIDEOGIOCHI TV CINEMA

[GamesCom 2012] Anteprima - 007 Legends

Il rapporto fra l’agente Bond e i videogame è sempre stato piuttosto altalenante. Dopo l’incredibile successo del mitico Goldeneye su Nintendo 64, nessun titolo è mai riuscito a sopportare il confronto con il capolavoro di Rare
Activision, da quando ha acquistato (a suon di milioni) la licenza del personaggio tenta, in un modo o nell’altro, di tirar fuori qualcosa di buono, tuttavia, finora, i risultati sono stati quantomeno altalenanti.

007 Legends, sempre affidato ai ragazzi di Eurocom, si propone come la summa definitiva delle avventure dell’agente al servizio di Sua Maestà Britannica, andando a coprire sessant’anni di avventure, intrighi e azione.
Il gioco infatti, anziché sfruttare una nuova storyline o un solo film, attraverserà l’intera epopea cinematografica bondiana, concentrandosi in particolare su Al Servizio segreto di Sua Maestà, Licenza di uccidere, La morte può attendere e, per quanto riguarda il finale, gli ultimi livelli di gioco saranno ispirati a Skyfall, il nuovo film in uscita quest’inverno. Per motivi di coerenza stilistica e narrativa, tuttavia, per tutta la durata del gioco interpreteremo un Bond con le fattezze di Daniel Craig, sia per motivi di diritti che per mantenere costante la direzione artistica del titolo. Per quanto riguarda il gameplay, durante la session di presentazioni, abbiamo potuto vedere che la formula di base è rimasta la stessa dei precedenti esperimenti; a un impianto FPS piuttosto classico si aggiungono le variazioni sul tema date dalla presenza nel gioco dei gadget inventati da M e da alcune sezioni in cui, anziché sparare, dovremo esprimerci in piccole sequenze di guida o rapidi quick time event. Nel complesso 007 Legends sembra prediligere un approccio all’azione piuttosto aggressivo, con poco spazio per le dinamiche stealth. Certo, la possibilità di muoversi nell’ombra c’è sempre, tuttavia, da quello che abbiamo potuto vedere, ci è parso che il design dei livelli e l’IA dei nemici siano strutturati apposta per evitare che Bond riesca ad avanzare senza mai farsi scoprire.

Tecnicamente 007 Legends ci è parso ancora in una fase abbastanza embrionale, il motore è lo stesso degli episodi precedenti, tuttavia è chiaro come Eurocom non abbia ancora avviato quel processo di ottimizzazione e pulizia che, con tutta probabilità, sarà iniziato da qualche settimana nel momento in cui state leggendo questo articolo.
Nel complesso, comunque questo nuovo gioco di Bond potrebbe piacere ai fan della saga e a chi cerca un titolo dedicato a 007 che non si fossilizzi solo ed esclusivamente su una delle tante avventure dell’agente Bond.

007 Legends arriverà su Xbox 360 e Playstation 3 il prossimo 19 ottobre, attendiamo dunque il lancio per poter dare un giudizio più completo e circostanziato.

pubblicità - i bestseller di amazon

X
Loading