Una delle novità in Star Wars Battlefront II sono i DLC gratuiti. I fan, infatti, avevano accolto molto negativamente i season pass a pagamento di Battlefront I, e il risultato è stato un forte calo di giocatori online.

Con questo secondo episodio EA ha palesemente come obiettivo quello di creare una comunità di giocatori forte e coesa, e così tutti i DLC saranno scaricabili gratuitamente dagli utenti, a partire dal primo pacchetto in arrivo a dicembre in contemporanea con l’uscita nei cinema di Star Wars: gli Ultimi Jedi.

“Penso che la cosa principale, ora, sia tenere insieme la community,” ha dichiarato il design director Niklas Fegraeus a GameSpot. “In termini di brand, per me, quando si parla di Star Wars si parla di una famiglia. Se sei un fan, devi far parte della famiglia. Dividere questa comunità dicendo ‘se hai questo contenuto puoi giocare qui, ma se hai questo contenuto devi giocare da un’altra parte’ è sbagliato. Se non condividi, creerai divisione. Quello che volevamo creare era un viaggio che iniziava con l’uscita del videogioco. Quindi quando lanceremo il gioco il viaggio avrà inizio, e vi saranno varie stagioni di DLC ad arricchirlo. […] Nessuno verrà lasciato fuori perché non avrà fatto un acquisto”.

Questo non significa che il gioco non sia progettato per generare anche guadagni (oltre alla vendita delle copie). Vi saranno infatti microtransazioni che permetteranno ai giocatori di velocizzare il processo: “Quando vuoi procedere e ottenere delle cose, puoi giocare ottenendo la moneta in-game da spendere nel gioco, oppure puoi acquistare la moneta online. Insomma se vuoi passare il tempo a giocare, ti vogliamo bene e ti spingiamo a farlo. Se non hai tempo e vuoi andare avanti, puoi darci dei soldi e noi ti vorremo bene lo stesso. È una tua scelta”. Ma non si potrà pagare per vincere: “Non si tratta di acquistare la vittoria. Non funziona così, non è che puoi spendere un miliardo di dollari e dominare tutti. Non funzionerà così”.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Coproduzione tra EA, DICE, Motive e Criterion, Star Wars Battlefront II arriverà in tutto il mondo il 17 novembre 2017 su PS4, Xbox One e PC. Una beta multiplayer arriverà in autunno, i fan che preordineranno il gioco potranno accedere alla beta per primi, e otterranno l’accesso a una epica “Lightsaber Mastery Star Card” per Yoda.