Non è un progetto ufficiale Valve, ma visto il loro disinteresse ormai manifesto per Gordon Freeman, siamo assolutamente felici di raccontarvi di questo progetto davvero promettente. Si tratta di una serie a fumetti che riprende la trama di Half Life ed in particolare partendo da Episodio 2 tenta di dare una continuazione e si spera anche una chiusura alle vicende di Freeman, Alyx e compagni.

Dal comunicato ufficiale:

Gli appassionati di uno dei videogiochi più spettacolari ed apprezzati dell’intera storia videoludica lo attendono da oltre un decennio, ma molto probabilmente non arriverà. Stiamo parlando del terzo episodio della serie Half Life, uno dei titoli più amati di sempre, che oggi diventa un fumetto.

Half-Life, creato da Valve Software nel videoludicamente paleolitico 1998, cambiò per sempre il modo di vedere gli ‘sparatutto in prima persona’. Per la prima volta infatti, una storia veniva raccontata durante il gioco senza l’ausilio di filmati che interrompevano il gioco. E che storia quella raccontata in Half Life! Una trama profonda e incredibilmente avvincente, mai scontata e ricca di colpi di scena, fattore che consentì al gioco di vincere in termini di premi tutto il possibile, tra cui oltre 50 “Game of the Year Awards”, risultando per tantissimi media ‘Il miglior gioco per PC di sempre’.

La trama collocava il protagonista, lo scienziato Gordon Freeman, in una non meglio identificata base del Nuovo Messico, Black Mesa, devastata da una gigantesca esplosione. Ma i danni materiali non erano nulla rispetto a quelli collaterali, visto che dal varco dimensionale generato dal disastro, iniziarono a defluire orde di creature aliene. A questo punto il protagonista fece quello che avrebbe fatto uno scienziato, provò a fuggire dando vita ad una storia incredibilmente avvincente. I fatti continueranno a regalare emozioni anche nel secondo capitolo, fino al triste epilogo capitato ad uno dei più carismatici personaggi non giocanti, Eli Vance, che proprio nella battute finali di Half Life 2 trova la morte da parte degli alieni, sotto gli occhi della figlia Alyx.

Partendo da questo episodio, lo sceneggiatore inizia a scrivere la sua personale visione di HL3, il terzo capitolo della saga, riflettendo sul fatto che un personaggio di tale spessore avesse, come minimo, diritto ad un onorevole sepoltura. Le prime immagini del fumetto raccontano infatti del funerale di Eli Vance, a cui assiste un provato Gordon Freeman ma non solo… la saga a fumetti si svolge in dieci diversi capitoli, sceneggiati da Alberto Til e disegnati da Joachim.

half life

Qui potete visionare le prime pagine pubblicate e seguire i lavori sul progetto.

Cosa pensate di questo lavoro, basterà a saziare la vostra fame di Half Life?