Si fatica ad immaginare una relazione tra un attore fisico come Vin Diesel ed il mondo dei videogiochi. Eppure l’eclettico pelato dalla voce più maschia di sempre non si è limitato a fare da figurante per un semplice adattamento ludico del suo sempre amatissimo Riddick. È andato ben oltre fondando lui stesso una compagnia di sviluppo che, nonostante alcune problematiche, è ancora attiva e assieme alla quale ha prodotto alcuni titoli totalmente inediti.

vin diesel screenshot

Anche la versione virtuale di Vin Diesel/Riddick incute sempre rispetto

Le Cronache di Riddick

La storia comincia nel modo più classico, ovvero con la realizzazione di un tie-in legato al film di fantascienza Pitch Black, pellicola che ha permesso l’affermazione di un personaggio della fantascienza oggi iconico, quale è Riddick. E con lui il suo interprete, Vin Diesel, ovviamente. Tigon Studios viene fondata grazie al contributo dell’attore ed il suo primo videogame fu The Chronicles of Riddick: Escape from Butcher Bay. Si tratta di uno sparatutto in prima persona con una forte componente stealth. Mosso da un ottimo motore grafico, raccontava una storia legata a Pitch Black sebbene ambientata prima, contribuendo così alla costruzione dell’universo fantascientifico di questa saga. Come suggerito dal titolo, nei panni di Riddick era possibile rivivere la fuga dalla prigione di Butcher Bay. Il gioco fu un grande successo, promosso a pieni voti dalla critica e dal pubblico che lo apprezzò moltissimo. Tigon Studios collaborò alla lavorazione di The Chronicles of Riddick: Escape from Butcher Bay con Starbreeze Studios, il team svedese che ha dato i natali all’indimenticabile The Darkness.

vin diesel screenshot

I due Chroncles of Riddick sono sparatutto con sequenze stealth davvero riusciti, da riscoprire se siete fan della saga

Ci vorranno ben due anni perché le due software house tornino a lavorare assieme al fine di dare finalmente un seguito a Escape from Butcher Bay, intitolato The Chronicles of Riddick: Assault on Dark Athena. La trama riprende esattamente da dove finiva il precedente capitolo, tra l’altro incluso nella confezione e potenziato graficamente così da fornire un pacchetto davvero completo. La formula era sostanzialmente identica, offrendo un gameplay da sparatutto in prima persona e fasi da giocare più strategicamente sfruttando l’oscurità a proprio vantaggio. Il nuovo episodio non riuscì a convincere quanto il predecessore, ma se siete fan di Vin Diesel, le cui fattezze e soprattutto l’inimitabile voce sono fedelmente riproposte, rimane un titolo da non perdere. A maggior ragione se siete estimatori della saga fantascientifica, la cui storia si palleggia dai videogiochi al grande schermo ormai da un po’ di anni, senza dimenticare altri media come fumetti e film d’animazione.

L’ultimo tassello legato alla storia di Richard B. Riddick è rappresentato da Riddick: The Merc Files, un gioco per dispositivi mobile basato su dinamiche stealth con visuale dall’alto ed una forte componente strategica. Non un gioco indimenticabile ma comunque un passatempo divertente.

vin diesel screenshot

In Wheelman Vin Diesel interpreta un poliziotto sotto copertura a Barcellona

GTA: Barcelona

Ma veniamo al pezzo più bizzarro della collezione firmata Vin Diesel, ovvero Wheelman. Il nostro pelato attore ad un certo punto della sua carriera sembra aver deciso che il suo nuovo film d’azione lo voleva fare interattivo e lasciarsi condurre da sconosciuti con un pad in mano. Potremmo definire il titolo Tigon Studios come un piccolo GTA con protagonista Vin Diesel. La versione virtuale dell’attore interpreta il ruolo di Milo Burik, un agente sotto copertura impegnato nell’infiltrarsi all’interno di una gag in quel di Barcellona. Il giocatore si avventura così in una ricreazione virtuale della capitale catalana ampiamente distruttibile, visitabile a piedi o a bordo di un’auto. Proprio le meccaniche legate ai mezzi hanno permesso al gioco di distinguersi dalla massa, tanto che alcune feature sono state riprese da titoli ben più famosi. Come l’abbordaggio di una quattro ruote saltando dal tettuccio di una macchina all’altra! Il gioco riscosse un discreto successo, apprezzato sia dalla critica che dal pubblico, sebbene da un punto di vista commerciale non fece sicuramente numeri da capogiro. La storia di Wheelman avrebbe dovuto proseguire in un film, ma purtroppo si sono ormai perse le tracce del progetto.

vin diesel screenshot

Qualcuno ha detto GTA?

Al momento la collaborazione tra Tigon Studios e Vin Diesel è ferma, non sono stati annunciati nuovi progetti con lui protagonista, ma il team sta lavorando ad alcuni titoli, di cui attendiamo novità. Purtroppo lo scarso successo nelle sale dell’ultimo film del franchise fantascientifico Riddick non aiuterà a spingere per la produzione di un nuovo titolo dedicato alla saga. Proprio in questi giorni rivedremo Vin Diesel al cinema nei panni di Xander Cage nel nuovo xXx. Chissà che non ne scateni il desiderio di tornare a calcare i palchi virtuali delle nostre console.