Probabilmente vi siete fatti fregare dalla sirena Bethesda e in questo momento avete nella vostra Playstation 4 o Xbox One il disco di The Elder Scrolls Skyrim : Special Edition. Oppure approfittando del black friday vi siete finalmente decisi a comprare The Witcher 3 e iniziare a giocarlo. O condividete la passione dei quattordicenni brufolosi per GTA V e perdete ancora un’infinità di tempo dietro al capolavoro Rockstar.

Come vedete si tratta di titoli free roaming, che offrono una mappa di gioco enorme. Sì, ma chi ce l’ha più grande? Ovviamente da questa classifica si autoescludono videogame procedurali, come No Man’s Sky e altri similari. Questi giocano sporco e creano contenuti estemporanei grazie a sofisticati algoritmi. Noi parliamo di world map fatte a mano, magari commissionate a qualche team asiatico costretto alle ore piccolissime, ma comunque confezionato un albero alla volta.

Ebbene, sappiate che nessuno dei titoli citati, per quanto enormi e ricchi di cose da fare, riesce minimamente a scalfire il vero campione. Sempre da Bethesda, continua imperterrito a portare il titolo The Elder Scrolls Daggerfall. Pensate che l’estensione della sua mappa di gioco è di 62.394 miglia quadrate, ovvero quasi 162 mila chilometri quadrati. Impressionante, vero? Come raccontato da Kotaku, ce ne mostrano le prove i ragazzi di How Big is the Map?, che hanno percorso a piedi la mappa da un capo all’altro, in più di sessanta ore, registrate in 14 video su youtube. Eccovi il primo:

 

 

Impressionante, vero? Abbiamo anche recuperato una vecchia ma ancora significativa immagine che mette a confronto alcuni scenari dei titoli più famosi:

 

Qual è il titolo che più vi ha impressionato per le sue dimensioni?