Solo Konami poteva unire il run and gun al western, persino ampliando, al tempo, la portata blastatoria di un Contra che solo due anni più tardi, nel 1992, avrebbe messo la quarta, con l’arrivo su SNES del terzo capitolo della serie. Intendiamoci, il Contra originale era, al tempo, un capolavoro, ma di azione in Sunset Riders, perché questo è il videogioco arcade del quale stiamo parlando, ce n’è molta di più, nonostante le diverse ambientazioni.

Konami, detto educatamente, se ne frega altamente degli stilemi di un genere cinematografico che a fine anni ’90 era da considerarsi bello che morto e ne tira fuori qualcosa di concettualmente distantissimo, perché vanno bene le sparatorie, ma il run and gun è decisamente troppo, prende alla lettera la frase ricorrente “volavano proiettili”. In effetti i proiettili volano attraverso lo schermo, li si vede bene, lenti e veloci, piccoli e grandi, e occorre schivarne tantissimi per procedere attraverso i livelli che compongono i...