Era nell’aria da tempo e non è sicuramente il primo publisher ad attuare questa pratica. Eppure fino ad ora si trattava di casi specifici, a volte di giochi che magari necessitano di server online per essere giocati come si deve, piuttosto che di titoli troppo importanti perché copie girino liberi nelle mani dei postini. E poi ci sono quei casi di prodotti non proprio bellissimi che quindi è meglio attendere fino all’ultimo momento prima che arrivino delle recensioni.

Ma Bethesda ha deciso di rendere pubblica ed ufficiale la propria policy, come raccontato nel proprio blog ufficiale:

In Bethesda, abbiamo grande rispetto per le recensioni dei media.
Le leggiamo. Le guardiamo. Proviamo ad imparare da esse quando propongono critiche. E capiamo il valore che esse hanno per i giocatori.
Quest’anno abbiamo rilasciato DOOM. Abbiamo mandato copie review perché arrivassero un giorno prima del lancio, fatto che ha lasciato spazio a speculazioni sulla qualità del gioco. Dopo che DOOM si è rivelato come un titolo acclamato dalla critica e commercialmente, ed ora un degli shooter dalla valutazione più alta dell’anno.

Con Skyrim Special Edition and Dishonored 2 in arrivo, continueremo con la nostra politica di mandare copie review un giorno prima del lancio. Mentre vogliamo continuare a lavorare con i media, streamer e youtuber per supportare i loro coverage, prima e dopo il lancio, vogliamo che ognuno, essi inclusi, a provare il gioco allo stesso tempo. Capiamo che alcuni di voi vogliano leggere recensioni prima di decidere, e se è così vi incoraggiamo ad aspettare che il vostro recensore preferito condivida i suoi pensieri.

Skyrim Special Edition uscirà il 28 ottobre per PlayStation 4, Xbox One e PC. Dishonored 2 l’11 novembre per PlayStation 4, Xbox One e PC.