Era il marzo 2015, poco meno di due anni e mezzo dopo l’uscita di Wii U, quando Nintendo annunciò di essere al lavoro su una nuova console di nome NX. Da allora il progetto è rimasto avvolto nel mistero… fino a oggi. Finalmente Nintendo ha alzato il sipario mostrando quella che sarà la sua prossima console.

Nintendo Switch, questo il nome ufficiale, è come da previsioni una piattaforma 2 in 1, home console e portatile, con controller separabili. Questo trailer, appena pubblicato dalla compagnia di Kyoto, ve la mostra:

 

 

La console utilizzerà cartucce (simili a quelle di Nintendo DS e 3DS) e sarà un vero e proprio ibrido tra console portatile e fissa. Nel trailer vediamo diversi riferimenti ai titoli che saranno giocabili, tra cui inevitabilmente un nuovo videogioco di Super Mario ma anche The Legend of Zelda: Breath of the Wild, un titolo Mario Kart e Splatoon. Con questo trailer Nintendo ha voluto presentare al mondo la console, ma per quanto riguarda prezzi, data di uscita (si parla di marzo 2017) e lineup di titoli ci sarà da attendere: i dettagli arriveranno prossimamente.

Dal video di presentazione (lungo sei volte quello che fu realizzato per annunciare Wii) si apprende che la console sarà collegabile a un televisore quando inserita nel Nintendo Switch Dock, diventando portatile non appena verrà scollegata. L’unità portatile sarà dotata di uno schermo HD e includerà due controller staccabili, i Joy-Con, a loro volta inseribili in un accessorio definito il Joy-Con Grip per diventare “un controller più tradizionale”. Sarà anche disponibile un Nintendo Switch Pro Controller da utilizzare al posto delle unità staccabili.

Sul piano tecnico, l’unica cosa che sappiamo (grazie a Nvidia) è che la console utilizza hardware di Nvidia. Nessuna notizia su una possibile compatibilità con Wii U o altri sistemi Nintendo.

 

nintendo_switch_11-0-0

Nintendo Switch

Nintendo Switch

Fonte: Nintendo su YouTube