Si può fare di un solo titolo il proprio E3? Si può generare più hype con una singola demo, che con un’ora e mezza di trailer, chiacchiere e annunci roboanti? Si può battere la concorrenza pur giocando in difesa, mostrando pochissimo e negando al mondo intero la gioia di dare una sbirciata al futuro, al tanto vociferato quanto misterioso Nintendo NX? Nintendo è un colosso in evidente affanno, afflitto da una grave crisi d’identità e per molti versi anacronistico, superato, orgogliosamente e cocciutamente ancorato a valori e strategie oggi chiaramente inefficienti. La sua partecipazione all’E3 2016 appena conclusosi parla da sola: mancano le forze, persino l’organizzazione per gareggiare ad armi pari con Sony e Microsoft. Non è la prima volta che la Grande N si defila da eventi di questa portata, preferendo affidare ai Nintendo Direct gli oneri e onori di comunicare al pubblico novità e aggiornamenti.
Alla fiera losangelina, la partecipazione della casa di Mario ha preso le fattezze del...
Sarà bastata la demo di The Legend of Zelda: Breath of the Wild per catalizzare l’attenzione di critica e pubblico?
È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.