Si può fare di un solo titolo il proprio E3? Si può generare più hype con una singola demo, che con un’ora e mezza di trailer, chiacchiere e annunci roboanti? Si può battere la concorrenza pur giocando in difesa, mostrando pochissimo e negando al mondo intero la gioia di dare una sbirciata al futuro, al tanto vociferato quanto misterioso Nintendo NXNintendo è un colosso in evidente affanno, afflitto da una grave crisi d’identità e per molti versi anacronistico, superato, orgogliosamente e cocciutamente ancorato a valori e strategie oggi chiaramente inefficienti. La sua partecipazione all’E3 2016 appena conclusosi parla da sola: mancano le forze, persino l’organizzazione per gareggiare ad armi pari con Sony e Microsoft. Non è la prima volta che la Grande N si defila da eventi di questa portata, preferendo affidare ai Nintendo Direct gli oneri e onori di comunicare al pubblico novità e aggiornamenti.

Alla fiera losangelina, la partecipazione della casa di Mario ha preso le fattezze del...