Quello che i ragazzi laziali di Innervoid Interactive mirano a fare, con il loro That Day We Left, è portare il giocatore a riflettere. A metterlo di fronte a fatti che non possono lasciare indifferenti, a stimolare in lui un qualunque moto emotivo e sentimentale, utilizzando la videoludica come grimaldello, la tragedia dei rifugiati come fatto. Abbiamo già visto che sì, il videogioco può prestarsi anche a queste operazioni, che hanno il pregio di scatenare qualcosa anche al di là delle effettive qualità del prodotto, e vengono in mente This War of Mine, o, su un altro argomento ma comunque d’impatto, That Dragon, Cancer.

That Day We Left vuole essere realistico ed obiettivo, allo stesso tempo vuole intrattenere, ed ecco quindi la formula ludica perfetta, quella dell’adventure nel quale hanno grande peso le scelte che si prendono e la narrazione immersiva, ma anche elementi di gioco come la gestione delle risorse, in maniera non dissimile da quanto avviene nei survival. Il tentativo è quello di sfondare la barriera dell’indifferenza in maniera intelligente e intrigante, perché della sola narrazione e del solo impatto emotivo riescono a vivere poche, pochissime produzioni. Il realismo dovrebbe essere assicurato dalle vicende che la produzione di Innervoid Interactive racconterà, storie vere, descritte da chi le ha vissute in prima persona. Non ci saranno solo Rashid, il protagonista del gioco, e la sua famiglia: verrà rappresentato un microcosmo di umanità piegata ma non spezzata, ancora in grado di coltivare sogni di speranza.

That Day We Left screenshot

That Day We Left – screenshot

Dovrà superare varie sfide That Day We Left. La prima, riuscire a mantenere un punto di vista veramente distaccato sulle vicende che narrerà, per evitare di fare politica, come nelle intenzioni degli sviluppatori. La seconda, riuscire ad imbastire un sistema di gioco adeguato, che non sia un mero accompagnamento della narrazione. La terza, far sì che le scelte da effettuare abbiano veramente un peso, perché di produzioni simili che si rivelano molto più lineari di quanto sbandierato ne esistono a decine. Le premesse sembrano comunque essere più che buone, ed anche se una data di uscita non è stata ancora annunciata l’impressione è che il progetto stia viaggiando sui binari giusti. Lo attendiamo.

That Day We Left screenshot

That Day We Left – screenshot