Nella giornata di ieri, sul sito ufficiale di Etna Comics, la più grande fiera del fumetto della Sicilia che si terrà dal 2 al 5 giugno prossimo a Catania, è stato confermato l’atteso appuntamento con Disney Universe Cosplay Contest: il concorso riservato al mondo Disney!

Di seguito vi lasciamo il comunicato stampa per scoprire quando e come si terrà l’attesa competizione.

“Atmosfere magiche e luoghi da favola vi attendono nell’incanto parigino di uno dei parchi-divertimento più famosi del mondo! È il fantastico premio che vi aspetta partecipando al Disney Universe Cosplay Contest, a cura dell’Associazione Culturale Mangames, in programma venerdì 3 giugno alle 16.30!

Un suggestivo week-end ad Eurodisney come lo avete sempre sognato, solo per chi, tra di voi, si aggiudicherà la vittoria in uno dei momenti più attesi della sesta edizione di Etna Comics!

Il contest, a cui potranno prendere parte esclusivamente cosplay tratti dall’universo Disney (cartoni animati, serie tv, film, illustrazioni, favole, libri, giochi, ecc. ), è aperto a chiunque sia in possesso del biglietto d’ingresso (abbonamento o giornaliero) e abbia proceduto all’iscrizione, o confermato la preiscrizione, dalle 10:00 alle 13:00 del 3 giugno presso l’apposito banco in area “Info”.

Ogni iscritto, onde evitare di essere penalizzato, dovrà munirsi di una o più immagini rappresentative, in modo nitido e per intero, del personaggio interpretato, compresi eventuali dettagli di armi e/o armature, oltre a presentare, già in fase di iscrizione, la base musicale che accompagnerà l’esibizione, tagliata e mixata, in formato mp3, esclusivamente su PENDRIVE.

I cosplayers, che potranno partecipare in coppia o a gruppi, dovranno necessariamente esibirsi in una scenetta (canto, ballo, rappresentazione tratta da un film o cartone animato, ecc.), non bastando la semplice sfilata, potendo altresì fornire un video da proiettare durante l’esibizione stessa (che avrà nel suo complesso un tempo limite di due minuti), che farà riferimento al personaggio interpretato. I video dovranno essere esclusivamente in formato AVI, 1024×768, non superiore a 250MB.

Non sarà possibile introdurre sul palco animali e qualunque oggetto o materiale potenzialmente pericoloso o che possa in qualche modo compromettere, pena la squalifica immediata, le esibizioni degli altri concorrenti.

Per potersi pre-iscrivere occorre inviare una mail ad [email protected] contenente: nome, cognome, personaggio, serie, coppia/gruppo, sfilata/esibizione, scenografie da montare (che non superino i 40 secondi di tempo per il montaggio) e base.

A giudicare i partecipanti sarà una giuria composta dalle due  prop maker Tabitha Lyons  e Kerry Allingham, di cui vi abbiamo già raccontato (clicca qui), da Flavia de Benedetta, Elettra Di Curzio e Matteo Pigliucci.

Il premio sarà in ogni caso assegnato ad un solo cosplayer, anche quando a presentarsi sia una coppia o un gruppo!

Per tutti i dettagli leggete con attenzione il Regolamento del contest (ricordandovi di scaricare anche la relativa Liberatoria)

Si ricorda inoltre che i minorenni che volessero concorrere, oltre alla normale compilazione del modulo, dovranno avere sulla liberatoria la firma di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.

Che aspettate quindi? Con Etna Comics il sogno Eurodisney può diventare presto realtà!

 

Di seguito i profili di tre dei cinque giurati:

 

Flavia de Benedetta

Ha 23 anni, è laureata in Tecnologie Agrarie ma il suo sogno è sempre stato quello di diventare una costumista! Flavia de Benedetta è un’apprezzata cosplayer partenopea che si affaccia nel mondo del cosplay nel 2010, anche se la sua passione per i videogames e l’Oriente ha radici nell’infanzia condividendo due grandi passioni del padre.

Nel 2012 inizia a cucire da sé i primi abiti attingendo dall’esperienza sartoriale della nonna dalla quale apprende tutte quelle nozioni che le avrebbero ben presto permesso di creare oggetti di scena, scenografie, armature, armi, ecc…

In Italia vince numerosi premi fino a rappresentante il nostro Paese all’Eurocosplay di Londra durante l’MCM London Comicon 2016.

Il nickname Haikucosplay deriva dall’Haiku, un componimento giapponese che, anche se breve, è molto intenso, rappresentando la sua figura minuta ma al suo interno ricca di grande creatività e passione.

 

Elettra Di Curzio

Nella vita di tutti i giorni fa la sarta in un atelier di abiti da sposa, ma da 10 anni realizza cosplay!

Elettra Di Curzio è una cosplayer romana molto versatile, ama cambiare genere, passando dalla principessa Disney alla guerriera, fino alfurry.

Dalla passione innata per l’arte, il disegno, la costruzione e il cucito, alla scoperta, quasi con la potenza di un fulmine a ciel sereno, che il cosplay avrebbe racchiuso in una sola parola  tutto ciò che aveva sempre amato.

Li realizza per lo più in coppia con il compagno, che si occupa di props e armature, dedicandosi più alla parte sartoriale.

Negli anni ha partecipato a molte gare, vincendo altrettanti premi: a Lucca Comics and Games 2012 è stata selezionata come Singolo per l’Euro Cosplay Gathering al Japan Expo di Parigi, mentre lo scorso anno a Cinecittà World ha vinto in coppia il premio CCW Cosplay Award Champion  andando al Comicon di San Diego.

 

Matteo Pigliucci

In arte Artemis Entreri, Matteo Pigliucci vive a Roma dove da 4 anni coltiva la passione per il cosplay.

Ad oggi ha realizzato costumi quali Khal Drogo da Game of Thrones, Dracul da Castlevania Lords of Shadows 2 e Jarvan IV da League of Legends.

La sua specialità è creare armi e armature provando a sperimentare sempre nuovi metodi.

A lui sono andati alcuni importanti premi come lo Special Award Comicon al Napoli Comicon del 2014 e il Best Male Cosplayer al Cartoomics del 2015, e adesso non vede l’ora di venire ad Etna Comics per ammirare e giudicare i costumi che realizzerete!”

Noi ci saremo. E voi?

Fatecelo sapere commentando sulla nostra pagina Facebook, sul nostro profilo Twitter o sul nostro account Instagram!