Ebbene sì: le immagini che avete visto in questi giorni, e che abbiamo ripreso anche noi, erano degli elaborati fake. La prima occhiata alla prossima console Nintendo, nome in codice NX, era in realtà una burla.

La prima foto era uscita su Reddit, pubblicata da un utente chiamato “Idriss2Dev”, che ha pubblicato una immagine piuttosto sfocata di un device con alcuni punti in comune con un brevetto di Nintendo registrato l’anno scorso. Alcuni hanno fiutato l’inganno, altri hanno creduto che l’immagine fosse vera, ma alcuni giorni dopo sono trapelate altre foto pubblicate da un altro utente Reddit: immagini più chiare e coerenti con la foto pubblicata in precedenza, che hanno scatenato le speculazioni di migliaia di appassionati. Alcuni sono arrivati a teorizzare, analizzando la tastiera presente in una immagine, che l’autore degli scatti fosse uno sviluppatore svedese e lavorasse per Massive Entertainment.

La realtà è un’altra: la tastiera è finlandese, e l’autore non è assolutamente uno sviluppatore. Si tratta di Frank Sandqvist, lavora in una azienda specializzata nelle incisioni e nel taglio laser. Con l’aiuto di una stampante 3D e un modello realizzato al computer, ha realizzato la console ispirandosi a sua volta sul primo fake, proveniente da David Im, una persona nota per realizzare fake di console che in effetti aveva tratto ispirazione dal brevetto Nintendo.

La cosa curiosa è che Sandqvist e Im non si conoscono: il primo aveva intenzione di realizzare una stampa 3D del suo modello, il secondo l’ha battuto sul tempo. Entrambi sono riusciti a prendersi gioco dell’intera comunità di appassionati di videogiochi.