Non deve succedere che Knights and Bikes non riesca a raggiungere su Kickstarter la somma necessaria per la sua realizzazione, pertanto prima di leggere contribuite anche voi a colmare in questi giorni il gap che lo separa dalle agognate 100.000£. C’è un motivo per il quale siamo così attirati dal progetto di Foamsword? No, ce ne sono vari.

Il primo è la composizione del team di sviluppo indipendente, nel quale convergono vari membri di Media Molecule, e con videogiochi nel curriculum che rispondono a LittleBigPlanet e Tearaway l’attenzione nei loro confronti non può essere che massima. Il secondo è il meraviglioso stile che sembra permeare la produzione, così infantile, in senso buono, sognante, semplice, emozionante. Basta guardare il primo trailer del gioco per rimanere letteralmente rapiti da un titolo che pare essere genuino e divertente già da ora, coraggioso e sguaiato, avventuroso, quell’avventura un po’ bizzarra, che può essere percepita in quel determinato modo solo dai ragazzini, e non è un caso che il gioco si ispiri infatti a un film come I Goonies. Cerca spensieratezza Knights and Bikes, convogliandola attraverso l’immortale formula di gioco dell’action adventure, e siamo al terzo punto d’interesse, perché le ispirazioni ludiche dichiarate si chiamano Secret of Mana e Earthbound.

Knights and Bikes screenshot

Knights and Bikes – screenshot

E’ quindi chiaro quale sia il contesto nel quale la produzione è inserito e cosa voglia suscitare nel giocatore, quel mix di avventura, gioia e nostalgia che se dovesse funzionare darebbe al gioco un impatto emotivo particolarissimo. La base è tradizionalissima nel gameplay, interviene un tocco di modernità nella possibilità di giocare in co-op, unendo le forze di Nessa e Demelza, le due ragazzine protagoniste, per salvare l’isola di Penfurzy. Da cosa? Dal tracollo finanziario, dalla speculazione, dalla distruzione, non è chiaro, perché Knights and Bikes, lo dice già il titolo, vuole unire tante cose, la sua storia dotarsi di un tocco di epica e di un po’ di follia, di mistero e malinconia.

Il gioco di Foamsword, che dovrebbe arrivare su PC e PlayStation 4, promette di essere fuori dai binari e fuori di testa, di accompagnare alla tradizionale esplorazione votata al ritrovamento di personaggi e oggetti necessari per andare avanti tanti momenti di bizzarria ludica, uscendo dal genere in particolari momenti, ammiccando al giocatore in altri, emozionandolo in altri ancora. E’ una formula che i componenti del team di sviluppo conoscono bene, e speriamo avranno la possibilità di metterla in atto in maniera assolutamente libera.