Power Drive 2000 è un gioco di guida arcade ambientato in un futuro ipotetico (che poi sarebbe passato, visto che si sta parlando dell’anno 2000), ispirato alle produzioni sci-fi anni ’80 ed immerso in una colonna sonora Synthwave. Ed è già tutto bellissimo, tutto s’inserisce perfettamente in due movimenti, in quelle spinte culturali che rievocano toni e atmosfere di quel decennio e nel ritorno alla ribalta, operato via Kickstarter, del racing game vecchio stampo, terribilmente arcade, nel quale si accelera e, soprattutto, si derapa, facendola in barba a quella cosa noiosa e ridicola chiamata fisica. The 90’s Arcade Racer, Drift Stage e Horizon Chase hanno trovato un nuovo compagno.

Power Drive 2000, insomma, è uno dei quei titoli nei quali per fortuna poco si chiede al giocatore, ma molto si punta a dargli, attraverso una produzione che basa sul proprio gameplay, ma anche sulle proprie atmosfere e sul feeling in grado di restituire, tutta la sua essenza. La natura corsistica arcade del gioco di Megacom Games promette di essere declinata attraverso varie modalità, da quelle più classiche, nelle quali correre contro il tempo o contro il fantasma di un giocatore, a quelle più bizzarre, che sono la maggior parte: scappare da un elicottero della polizia, attraverso le vie di una città cyberpunk dai neon lucenti, per esempio, o destreggiarsi in percorsi tortuosi, tra ostacoli e raggi laser. Il tutto a bordo di una macchina parlante (ovviamente!), in grado di prodursi in irresistibili accelerazioni ed entusiasmanti derapate, la ricetta perfetta per sessioni di gioco rapide ed adrenaliniche.

Power Drive 2000 screenshot

Power Drive 2000 – screenshot

Poi, c’è la parte nostalgico/celebrativa/struggente/eroica/erotica/romantica/suggestiva, quella imbastita da paesaggi in wireframe, soli al neon, effetti fluorescenti e dalle note elettroniche dei brani che accompagnano l’azione, in un viaggio di luci e suoni. Basta la demo scaricabile dalla pagina Kickstarter del progetto per capirne la portata, per apprezzarne la qualità, per sentire un brivido di piacere derivato dall’assaggiare quello che potrebbe essere un OutRun in salsa sci-fi. E la parola OutRun da queste parti la utilizziamo parcamente, per una certa reverenza, quasi religiosa.

Lo sviluppo di Power Drive 2000 è stato già finanziato, la campagna su Kickstarter per la sua realizzazione si è conclusa con successo qualche giorno fa. Ora occorre ora aspettare la sua uscita: il gioco dovrebbe uscire nel 2016, a maggio, su PC e PlayStation 4, e sentiamo già fortissima la voglia di anni ’80.