Sono ottime le probabilità che Light Fall raggiunga su Kickstarter la somma necessaria per il suo sviluppo. Il gioco di Bishop Games è infatti da poco sul sito di crowd funding, ed a 23 giorni dalla fine della campagna ha già raccolto quasi 15.000$, dei 20.000$ che saranno necessari al team di sviluppo per completarne la realizzazione. Light Fall è stato tra i giochi protagonisti dell’ultimo PAX South, catturando l’attenzione dei giocatori e delle testate specializzate, mostrandosi come una delle produzioni indipendenti più interessanti, nonostante la sua uscita sia prevista per giugno 2016. Sì, ma cos’è Light Fall?

Bishop Games è al lavoro su un platform molto particolare, che punta a rompere le regole fisse del genere, tramite un audace espediente di gameplay, a presentare ai giocatori un mondo intrigante, attrattivo, denso di avventure, popolato da bizzarri personaggi, a creare così immersione, quella necessaria per vivere al meglio un’esperienza di gioco di grande atmosfera. Molteplici obiettivi quindi, con un’unica, ambiziosa intenzione, che pare essere alla portata del gioco. Il modo tramite il quale gli sviluppatori hanno deciso di rompere la struttura classica del genere è la possibilità del protagonista, che ha ovviamente nel salto la sua arma migliore, di disporre a proprio piacimento di un cubo, lo Shadow Core, che in Light Fall è la chiave del gameplay. Lo Shadow Core è utilizzabile in vari modi, il primo dei quali è utilizzarlo come piattaforma, rompendo quindi rispetto alla classica dicotomia tra il salto e la piattaforma; può servire anche come riparo, per disattivare trappole, e per tutti quegli impieghi che gli sviluppatori avranno in testa.

Light Fall screenshot

Light Fall – screenshot

Il mondo nel quale il giocatore si avventurerà è quello di Numbra, una terra perigliosa, avvolta dalle tenebre, dalle bizzarre atmosfere, sulla quale grava un misterioso male. I suoi abitanti spariscono, ed un eroe parte al loro salvataggio; peccato che anche lui abbia i suoi problemi, avendo perduto la maggior parte dei suoi ricordi. La sua silhouette nera si staglia su ambientazioni varie, particolari, fondali dipinti con maestria, evidenze di una direzione artistica sensibile e delicata, tendente all’onirico, e non potrebbe essere altrimenti, quando è la notte a gettare il suo manto su tutto.

Light Fall è attualmente previsto per PC, ma se dovesse raggiungere gli appositi stretch goal arriverà anche su PS Vita, PlayStation 4 e Xbox One; qualora vogliate contribuire alla sua realizzazione, potete farlo dalla sua pagina Kickstarter.