Dopo la pausa estiva di luglio, nella quale i titoli in uscita si sono contati davvero sulle dita di una mano, ad agosto le cose sembrano leggermente migliorare e ciò che arriverà nei negozi potrebbe destare l’interesse di più di qualche videogiocatore. Sia ben chiaro, siamo distanti dai classici mesi affollati come ottobre o marzo, nonostante ciò qualche titolo per cui vale la pena spendere i propri soldi c’è eccome: tra i nomi di un certo peso abbiamo infatti la versione next gen di Diablo 3, il famoso ed acclamato hack & slash di Blizzard, l’edizione PlayStation 3 e PlayStation 4 di Plants vs. Zombies Garden Warfare, la collection Metro Redux ed infine il JRPG di Bandai Namco Tales of Xillia 2.


6 agosto

Road Not Taken ( PlayStation 4 ) – I rogue like hanno letteralmente spopolato in questo ultimo anno ed infatti c’è stata una vera e propria invasione di titoli appartenenti a tale filone sia su PC che su console. L’ultimo esponente ad approdare su PlayStation 4 è Road Not Taken, un puzzle game molto particolare che mischia alle meccaniche tipiche di questo genere anche elementi provenienti dagli adventure come per esempio l’esplorazione delle location, generate rigorosamente attraverso un algoritmo procedurale.

Road Not Taken banner scheda

Metrico ( PlayStation Vita ) – Dopo un periodo di silenzio questo platform – puzzle realizzato in esclusiva per PlayStation Vita ritorna finalmente a far parlare di sé vista la sua imminente uscita. Il titolo è un prodotto molto particolare e dotato di una personalità tutta sua: l’ambiente in cui si svolgerà è infatti costituito interamente da grafici a torta, diagrammi, figure geometriche, linee e via dicendo e questi si modificheranno a seconda del comportamento del giocatore. I sistemi di input utilizzati sono molteplici in quanto il gameplay prevede di interagire con la console non solo attraverso i classici tasti ma anche tramite il giroscopio ed il touch screen. Insomma questo Metrico è assolutamente da tenere d’occhio!

Metrico-2

8 agosto

Ultra Street Fighter 4 ( PC ) – Nonostante qualche mese d’attesa anche i giocatori PC possono ora godere dell’ultima incarnazione del longevissimo picchiaduro di punta di Capcom, Ultra Street Fighter 4. Il gioco non è solo un’ennesima riedizione dell’originale capitolo uscito ormai parecchi anni fa, sono state introdotte infatti numerose novità come cinque personaggi inediti, sei stage addizionali, un gameplay più bilanciato e nuove modalità di gioco sia offline che online. Insomma questa sembra proprio essere l’edizione definitiva, che ricordiamo può essere acquistata sia in versione completa che sotto forma di upgrade per una delle precedenti versioni di Street Fighter 4.

tn1373875796-ultra-street-fighter-iv-screen-08.jpg

20 agosto

Diablo 3 – Ultimate Evil Edition (PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One) – Anche le console di nuova generazione avranno finalmente la loro versione di uno dei giochi di maggior successo degli ultimi anni: Diablo 3. L’Ultimate Evil Edition, comprendente anche la più che buona espansione Reaper of Souls, arriverà su PlayStation 4 ed Xbox One il 20 agosto e usufruirà della potenza delle due macchine per offrire ai giocatori un aspetto visivo più spettacolare che mai. Blizzard comunque non si è scordata degli utenti PlayStation 3 ed Xbox 360: questa versione infatti giungerà, con i dovuti compromessi grafici, anche sulle console di vecchia generazione.

Diablo III Reaper of Souls - Ultimate Evil Edition screen 1

Diablo III Reaper of Souls – Ultimate Evil Edition – screenshot

21 agosto

Plant vs. Zombies: Garden Warfare ( PlayStation 3, PlayStation 4 ) – Dopo essere stato pubblicato su console Microsoft e PC lo sparatutto multiplayer Plants vs. Zombies: Garden Warfare sta per arrivare anche su PlayStation 3 e PlayStation 4 in una nuova edizione. Il titolo è il primo spin off dell’omonima serie di Pop Cap Games e ci metterà nei panni delle agguerrite piante o degli sgangherati zombie all’interno di arene multiplayer nelle quali ci si dovrà sfidare in classiche modalità deathmatch a squadre. Un titolo spensierato insomma, che fa il verso ai ben più seriosi Call of Duty e Battlefield ed adatto quindi a chi cerca un’esperienza di gioco divertente e tutt’altro che impegnativa.

plants vs zombies

27 agosto

Tales of Xillia 2 (PlayStation 3) – In seguito agli ottimi risultati registrati negli ultimi anni, Bandai Namco è pronta a lanciare anche in Europa il suo prossimo action-RPG appartenente alla famosa serie Tales of ovvero Tales of Xillia 2. Situato cronologicamente un anno dopo gli eventi del precedente episodio, Xillia 2 vedrà accanto al vecchio cast di personaggi volti totalmente inediti come il protagonista Ludger Will Kresnik, che dovrà affrontare una nuova e pericolosissima minaccia che sta mettendo in pericolo il mondo di Rieze Maxia e gli spiriti che lo popolano. Trama coinvolgente, gameplay frenetico ed impegnativo e tanta esplorazione sono i punti forti di questo JRPG, che come al solito verrà distribuito in una corposa day one edition fino ad esaurimento scorte.

xilia2_610

29 agosto

Metro Redux ( PlayStation4, Xbox One, PC) – Altro mese altra rimasterizzazione alle porte. Metro Redux è una collection che comprende i due episodi dell’omonima serie usciti su PlayStation 3 ed Xbox 360 qualche tempo fa, migliorati dal punto di vista grafico per sfruttare al meglio l’hardware delle console di nuova generazione. I titoli in questione sono degli FPS dai toni horror che ci portano in un futuro post-apocalittico nel quale la popolazione è costretta a vivere nel sottosuolo in seguito ad una guerra nucleare che ha reso la superficie inabitabile. In tale scenario il giocatore dovrà quindi affrontare numerose minacce come i Tetri, creature fameliche che stanno rendendo la vita difficile ai pochi umani sopravvissuti alla precedente catastrofe.

Metro Redux banner scheda