Ci siamo. L’E3 inizierà ufficialmente con la conferenza Microsoft fra meno di due ore. Vedremo moltissimi giochi ma, come ogni anno, ci saranno anche alcuni titoli che, purtroppo, non si mostreranno al pubblico.

Nei mesi scorsi siamo stati sommersi da rumour, indiscrezioni, notizie e annunci che, tuttavia, hanno solo aumentato la confusione.

Noi di BadGames, grazie all’ottimo lavoro dei colleghi di Polygon, abbiamo deciso di rendervi le cose più semplici, proponendovi una lista dei giochi che, molto probabilmente, mancheranno l’appuntamento con la kermesse losangelina.

Poi non dite di essere rimasti delusi!

Assenze confermate

Final Fantasy XV e Kingdom Hearts 3: Square Enix, con questi due giochi, sta decisamente tirando la corda. Annunciati ormai anni fa, i titoli si sono mostrati fugacemente all’E3 dello scorso anno, tuttavia, nei giorni scorsi Shinji Hashimoto ha dichiarato a Famitsu che nessuno dei due giochi sarà a Los Angeles. Square, molto probabilmente, terrà un evento speciale qualche settimana dopo l’E3. Dopo dieci anni di attesa (circa), dobbiamo trattenere il fiato ancora qualche giorno.

final fantasy XV

Quantum Break: Remedy mostrò questo titolo durante la primissima presentazione di Xbox One a marzo 2013 e, da allora, le notizie sono sempre state piuttosto contraddittorie. Il gioco dovrebbe essere una sorta di mix fra un action classico e una serie televisiva, con il giocatore che controllare l’eroe mentre, nella serie, vediamo cosa accade ai cattivi. Remedy ha annunciato che vedremo qualcosa di più del titolo alla Gamescom, tuttavia è innegabile che la mancanza di una delle più importanti esclusive Microsoft all’E3 sia piuttosto desolante.

Quantum Break banner

Media Molecule: i creatori di Tearaway e LittleBigPlanet non porteranno alcun gioco all’E3, la notizia è ufficiale e confermata da Sony, dunque non aspettatevi nulla.

Satoru Iwata: il presidentissimo di Nintendo è rimasto in Giappone a causa di non meglio specificati problemi di salute. L’azienda ha dichiarato che non si tratta di nulla di preoccupante, tuttavia un po’ di ansia rimane.

 Il nuovo Hitman: IO Interactive ha dichiarato che non sarà all’E3 per “rifinire al meglio il nuovo gioco e perché non vogliamo mostrare nulla che non sia perfettamente in linea con i nostri standard qualitativi”.

Il nuovo progetto di Guerrilla: Samat Sharma, producer presso lo studio di Killzone ha dichiarato che la nuova IP di Guerrilla salterà l’E3. Le ragioni? Molto simili a quelle di IO Interactive.

guerrilla games

Assenze possibili

Need for Speed: EA ha annunciato mesi fa che NoS sarebbe stato messo in pausa in modo tale da permettere a Ghost Games di lavorare al meglio sul nuovo episodio. Tuttavia il CEO di EA ha dichiarato che vedremo qualcosa a tema automobilistico firmato da Criterion.

Star Wars firmato Amy Henning: l’autrice di Uncharted ha lasciato Naughty Dog a marzo per andare a lavorare con Visceral Games su un titolo basato sulla Galassia Lontana Lontana. Da allora non abbiamo saputo più nulla. Probabilmente a questo E3 non avremo informazioni su questo titolo in particolare ma, quasi sicuramente, vedremo un nuovo Battlefront.

star wars 1313

Bioshock per PSVita: un altro gioco di cui si parla da anni, forse potrebbe non essere stato ancora cancellato. Molto probabilmente il titolo non ha mai superato la preproduzione e, dopo la chiusura di Irrationa, è possibile che sia stato cancellato del tutto. TakeTwo, però, ha dichirato che sarà 2k Marin a dedicarsi al futuro di Bioshock, dunque la speranza è l’ultima a morire.

Persona 5: in arrivo in Giappone a fine anno e nei nostri territori nel 2015, il nuovo episodio del JRPG cult probabilmente godrà di un evento apposito nella terra del sol levante. In ogni caso all’E3 dovrebbero esserci Persona 4 Arena Ultimax, Persona 4: Dancing All Night e Persona Q.

Non scommetteteci

Beyond Good and Evil 2: Michel Ancel, mesi fa, ha dichiarato che il progetto era troppo grande per Playstation 3 e Xbox 360. A oggi sappiamo per certo che Ubisoft mostrerà un gioco “a sorpresa” nel corso della conference ma le probabilità che sia il seguito di Beyond Good and Evil sono piuttosto basse.

Uncharted 4: annunciato a novembre, il gioco è completamente coperto d auna fittissima coltre di nebbia. L’unica cosa che sappiamo, stando al teaser, è che il gioco potrebbe essere ambientato in Africa. Per il resto buio completo.

uncharted 4

Fallout 4: negli scorsi mesi i rumour riguardo il futuro della serie di RPG strategici di Bethesda si sono susseguiti. A quattro anni da New Vegas è possibile che gli sviluppatori stiano lavorando a qualcosa di nuovo, tuttavia, al momento, i producer sembrano concentrati su The Evil Within.

Half Life 3: ormai è quasi ridicolo parlarne. Valve non partecipa mai all’E3 e, in ogni caso, difficilmente annuncerebbe la nuova avventura di Gordon Freeman durante una press conference.

The Last Guardian: Tanto vale non parlarne.

Quali sono i giochi che attendete di più? Potete dircelo commentando su Facebook oppure qui in calce.