I mesi estivi sono notoriamente sempre poveri di uscite in quanto, logicamente, la gente preferisce fare altro piuttosto che chiudersi in casa e giocare ai videogiochi. Anche quest’anno le cose non sembrano cambiare ed infatti ecco che abbiamo un mese di giugno un po’ povero dal punto di vista delle uscite. Tra i titoli di maggior richiamo abbiamo l’immportale picchiaduro Capcom Ultra Street Fighter 4, il simulatore di vita di Nintendo Tomodachi Life e l’RPG a sfondo calcistico Inazuma Eleven Go. Pochi ma buoni!

4 giugno

Ultra Street Fighter 4 (PlayStation 3, Xbox 360) – L’intramontabile picchiaduro Capcom ottiene l’ennesima revisione. Si tratta questa volta di uno tra i più importanti aggiornamenti, che porterà con sé un gran numero di novità. Tra quelle di maggior rilievi vi sono nuovi personaggi giocabili, nuovi costumi, nuove modalità di gioco ed un rinnovato bilanciamento dei combattenti. Il titolo potrà essere acquistato sia in copia fisica che come aggiornamento per le versioni precedenti già rilasciate.

tn1373875790-ultra-street-fighter-iv-screen-07.jpg

6 giugno

Hyperdimension Neptunia: Producing Perfection (PlayStation Vita) – Nis America ci prova: ecco che arriva in occidente il primo titolo appartenente allo strambo filone degli idol master. Si tratta dello spin off della serie di JRPG Hyperdimension Neptunia, che ci metterà nei panni di un produttore musicale intento a portare al successo un gruppo di cantanti pop giapponesi. La struttura del titolo è quella di un gestionale simile ai famosi Tamagotchi, nel quale il giocatore dovrà affinare le abilità artistiche delle sue protette per scalare la classifica nazionale dei singoli più venduti.

Hyperdimension Neptunia Producing Perfection megaslide

Tomodachi Life (Nintendo 3DS) – Nintendo non è nuova agli esperimenti: Tomodachi Life è un prodotto molto particolare, che in Giappone ha fatto faville ma il cui successo in occidente è tutto da scoprire. Si tratta di un simulatore di vita a metà strada tra The Sims ed Animal Crossing, nel quale dovremo gestire la vita dei nostri Mii, facendoli interagire con quelli dei nostri amici.

Tomodachi Life banner

Murdered: Soul Suspect (Xbox 360, Xbox One, PlayStation 3, PlayStation 4, PC) – Square Enix si appresta a lanciare nei negozi una sua nuovissima IP: si tratta di Murdered: Soul Suspect, avventura grafica che ci metterà nei panni del fantasma di un investigatore privato appena assassinato, intento a far luce sul suo stesso delitto. Del gioco, fino ad oggi, non si è visto moltissimo e la curiosità è quindi molta. Speriamo si riveli essere un prodotto interessante e vario e non un titolo eccessivamente guidato, come purtroppo capita spesso in questa tipologia di giochi.

murdered soul suspect

13 giugno

Inazuma Eleven Go: Shadow and Light  (Nintendo 3DS) – La serie di Inazuma Eleven, una tra le più importanti esclusive dei portatili Nintendo, si appresta ad arrivare con il suo primo episodio appositamente realizzato per Nintendo 3DS. Inazuma Eleven Go: Shadow and Light si colloca 10 anni dopo gli avvenimenti di Inazuma Eleven 3 e ci metterà nei panni del giovane giocatore di calcio Arion Sherwind, intento ad entrare nella famosa squadra della Raimon Jr. High. Il titolo non porta con sé solo una componente narrativa inedita, possiede infatti anche un comparto grafico totalmente rivisitato nonché nuove meccaniche di gioco e poteri.

inazuma eleven Team-Ogre-Attack-625x351

17 giugno

EA Sports UFC (PlayStation 4, Xbox One) – Arriva da Electronic Arts un nuovo gioco incentrato sulle arti marziali, si tratta di EA Sports UFC, titolo che porta nei salotti dei videogiocatori di tutto il mondo la famosa competizione Ultimate Fighting Championship. Sviluppato in esclusiva per le console di nuova generazione, EA Sports UFC ha dalla sua alcune interessanti caratteristiche come una grafica a 1080p e 30 frame al secondo, nonché un motore fisico avanzato che permette una deformazione completa del corpo dei lottatori.

eas-ufc-everyone

20 giugno

Divinity: Original Sin (PC) – Dal team di sviluppo belga Larian Studios arriva il terzo episodio della serie di RPG Divinity: si tratta di un prequel narrativo dei due Divine Divinity apparsi negli scorsi anni su PC, che racconterà le vicende legate allo scontro tra il culto Black Ring e le forze del Chaos. Un ritorno alle origini non solo narrativo, il titolo infatti abbandona la visuale in terza persona di Divine Divinity 2 per adottarne una isometrica, che strizza l’occhio ai grandi classici del genere come per esempio i Baldur’s Gate.

divinity

27 giugno

Grid Autosport (Xbox 360, PlayStation 3, PC) – La serie Grid di Codemasters arriva al suo terzo episodio con Autosport, che uscirà nei negozi circa un anno dopo il precedente Grid 2. In questo nuovo racing game ritroviamo ancora una volta il buon Ego Engine, tirato a lucido per l’occasione, che offrirà su console e PC un comparto tecnico davvero pregevole. Tante auto e modalità di gioco sono i punti di forza del titolo Codemasters, che vanterà tra le altre cose un modello di guida a metà strada tra l’arcade ed il simulativo.

grid-autosport-30346-1366x768

Sniper Elite 3 (Xbox 360, Xbox One, PlayStation 3, PlayStation 4, PC) – La famosa serie Sniper Elite arriva a giugno al suo terzo episodio e per l’occasione verrà rilasciata anche sulle console di nuova generazione. Il titolo abbandona per la prima volta le terre d’Europa per spostarsi nel cuore dell’Africa, durante l’operazione Volpe del Deserto. Cambio di location quindi, che porterà con sé di conseguenza nuovi modi di intendere il lavoro del cecchino, ora obbligato a fare i conti con grandi spazi aperti ed un’illuminazione degli ambienti totalmente differente.

Sniper Elite III - screenshot