Il nostro approfondimento sui titoli più interessanti del panorama indie

Celestian Tales: Old North

Gli sviluppatori indonesiani di Ekuador Games hanno in mente di rivoluzionare il sistema di gioco del gioco di ruolo classico, e puntano a farlo tramite Celestian Tales: Old North, finanziato con successo alcuni giorni fa su Kickstarter, raccogliendo il doppio della somma necessaria alla sua realizzazione. Le risorse economiche le hanno, vedremo ora come le utilizzeranno.

 

 

Le basi sono interessanti, e sono presenti alcuni elementi di gioco che veramente promettono di portare delle sostanziose novità in una struttura di gioco rimasta tutto sommato inalterata nel corso degli anni. Celestian Tales: Old North punta sull'allargamento delle prospettive per raccontare una storia profonda, densa, nella quale ogni personaggio è rilevante, ed ogni azione compiuta dal giocatore influenza veramente lo scorrere della trama. Gli sviluppatori hanno quindi previsto vari archi narrativi, a seconda delle scelte fatte, ma anche dipendenti in maniera meno diretta dalla progressione del gioco. Ad esempio, attraversare una particolare zona senza attaccare troppi nemici renderà i suoi abitanti più accondiscendenti nei confronti del proprio party. Se dovesse veramente funzionare, questo sistema potrebbe veramente essere l'aspetto più intrigante della produzione.

Saranno sei i personaggi che comporranno il gruppo controllato dal giocatore, ed ognuno di loro avrà ugual peso nelle vicende del gioco, così come ne verrà esplorata in maniera approfondita la psicologia. Quanto più è interessante è la possibilità di vederli crescere nel tempo, maturando ognuno le proprie credenze e la propria etica: il gioco infatti si svolge in un periodo di trent'anni, fattore che dovrebbe aumentare in maniera esponenziale l'impatto delle scelte effettuate e delle vicende vissute in precedenza.

I combattimenti, croce e delizia del genere ruolistico, saranno a turni, e gli sviluppatori hanno assicurato che tutti i personaggi saranno estremamente personalizzabili negli attacchi performabili e nelle loro abilità, dando ad ogni scontro una buona profondità strategica. Le battaglie non saranno infatti casuali, né molto frequenti, proprio perché nelle intenzioni del team indonesiano ognuna di esse deve rappresentare un momento unico, e pericoloso.

Se il gioco vuole rompere rispetto alla tradizione sul piano della struttura di gioco, vi rimane fedele dal punto di vista artistico. E' con un bel 2D che Celestian Tales: Old North si presenta, facendo sfoggio di personaggi dettagliati e disegnati frame per frame e di ambientazioni realizzate a mano, alle quali verranno aggiunti effetti d'illuminazione e particellari. Vi consigliamo anche di ascoltare i brani presenti sulla pagina Kickstarter del gioco, per apprezzare una colonna sonora che già da ora sembrerebbe essere di buon livello. Se tutto dovesse andar bene, ci ritroveremo a parlare del gioco tra un anno, in occasione della sua uscita, prevista per maggio 2015.