Il nostro approfondimento sui titoli più interessanti del panorama indie

LA Cops

LA Cops richiama alla mente le mattinate a casa della domenica, o i primi pomeriggi, di qualche anno fa, quando il tubo catodico era il mezzo attraverso il quale noi bimbi di allora davamo un primo sguardo all'America, perché allora di chiamarli Stati Uniti nemmeno veniva l'idea. In quegli anni l'America era quella dei telefilm, le moto di ChiPS, i piani ben riusciti dell'A-Team, i redneck della contea di Hazzard.

 

 

A qualcuno, di quell'epoca, sono rimasti in mente gli occhialoni a goccia, ad altri le fondine ascellari portate sulle camice, ad altri ancora le game di Daisy Duke. Ai ragazzi di Modern Dream, evidentemente, solo le prime due cose (peccato), perché il titolo che stanno sviluppando è praticamente l'esaltazione di quello stile ancora tremendamente affascinante di fine anni '70-inizio anni '80. Fin dal titolo, LA Cops mette le cose in chiaro: sì, stiamo giocando con i vostri ricordi; "sì, i personaggi del nostro gioco non si levano mai gli occhiali e non si fanno mai la barba; sì, vogliamo rispettare tutti i cliché del genere, quindi il capo viene chiamato solo capo ed abbiamo dato nome Kowalski ad un agente di polizia; sì, ai nostri poliziotti piacciono le ciambelle".

Los Angeles si svela dall'alto, attraverso una visuale isonometrica classica, si colora di tinte improbabili per i moderni gusti e si prepara ad essere lo scenario nel quale opereranno gli agenti, in un titolo dall'impostazione di gioco che richiama quella di titoli come Syndicate, Police Quest Swat ed altri classici del genere. I migliori elementi del dipartimento in mano al giocatore, pericolosi criminali dall'altra, un action strategico per risolvere la faccenda. Piace tanto l'idea, tanto più quando si nota, già dal primo prototipo del gioco, che occorre unire la prontezza sul grilletto alla capacità di ragionare, sfruttando gli elementi dell'ambiente ed i propri compagni di squadra. Le apparenze sono scanzonate, ma la sostanza è roba da ispettore Callaghan, perché LA Cops promette di essere tosto, difficile, di punire con sadica puntualità gli sbagli del giocatore. Occorrerà quindi mettere in campo tutto l'arsenale che i soldi dei contribuenti hanno comprato, dimostrare di saperli proteggerli a colpi di fucili a pompa, pistole, mitragliette ed altre amenità, assecondando le capacità e le specializzazioni dei vari personaggi selezionabili.

Attualmente gli sviluppatori non hanno fornito una data d'uscita del gioco, limitandosi ad affermare che il gioco arriverà presto, per PC, Steam e Android. Speriamolo.