Il gigante californiano risponde ufficialmente alle accuse di plagio da Warhammer 40.000

Nei giorni scorsi, una concept art diffusa da EA per pubblicizzare Tiberium Alliances (nuovo capitolo della saga di Command & Conquer), ha destato più di una polemica. Secondo molti appassionati, infatti, il tank raffigurato nell'immagine è molto simile, se non identico, a un modellino di Games Workshop uscito nel 1995 e facente parte dell'immaginario di Warhammer 40.000.

Come potete notare dall'immagine qui sotto le somiglianze sono davvero molte ed EA è dovuta correre ai ripari con uno statement ufficiale, rilasciato a Gamespot.

Games Workshop ed EA sono al corrente dei problemi di copyright riguardo l'artwork in questione, tuttavia è già stato tutto risolto. […] Il concept in oggetto è materiale interno di EA e non sarebbe dovuto diventare pubblico, nessun carro armato della saga di Warhammer è mai stato usato in C&C e non ne verranno mai usati. Games Workshop ed EA continuano ad intrattenere eccellenti relazioni e stanno lavorando insieme su molti progetti fra cui Warhammer Online: Age of Reckoning e Warhammer Online: Wrath of Heroes, appena entrato in fase beta.

La questione, dunque, sembrerebbe risolta. Tuttavia sui forum l'argomento impazza ancora e alcuni utenti stanno scandagliando tutti i concept di Tiberium Alliances alla ricerca di altri eventuali "plagi".